La mesoterapia è un atto medico

mesoterapia

La mesoterapia è un atto medico detto anche intradermoterapia

L’intradermoterapia o mesoterapia è un atto medico che consiste nel somministrare il farmaco all’interno del derma al fine di concentrarlo in alcune aree di interesse per avere un effetto terapeutico sia locale che sistemico.

Le indicazioni sono molto varie e vanno dalla cura della Cellulite, l’Insufficienza Venosa Cronica alla terapia del dolore.

Per la cura della P.E.F.S. (chiamata anche Cellulite) si possono utilizzare sia farmaci omeopatici che allopatici.

In genere utilizziamo dei “cocktails” di farmaci preparati galenicamente per esempio caffeina e l-carnitina per stimolare il metabolismo, il Silicio Organico per combattere la fibrosi, la Rutina per combattere i radicali liberi e migliorare il microcircolo.

Questi farmaci, se non opportunamente dosati ed iniettati, possono provocare effetti collaterali ed è per questo che la mesoterapia va eseguita solamente da medici abilitati e formati con dei corsi specifici.

Risultati già visibili dopo le prime sedute!

I risultati in genere sono visibili già dalle prime sedute.

Per ridurre al minimo il fastidio delle iniezioni utilizziamo degli aghi specifici molto sottili e piccoli; uno spray desensibilizzante viene applicato sulla zona da trattare dopo adeguata disinfezione.

Preferiamo eseguire la prima seduta con dei farmaci omeopatici e poi, in base alle esigenze specifiche del paziente che viene valutato con un esame obiettivo accurato nonché esami strumentali come l’analisi ecografia del grasso sottocutaneo, si prosegue con la scelta dei farmaci più idonei. Il protocollo terapeutico varia da paziente a paziente.

Ad ogni seduta, così come in tutti i trattamenti di medicina estetica che eseguiamo, si fanno delle foto delle zone da trattare al fine di registrare i miglioramenti nel tempo.

Essere belli vuol dire stare in buona salute!

Ricordiamo che curare la cellulite non vuol dire perdere peso: un regime dietetico corretto è essenziale per mantenere un buono stato di salute generale, condizione essenziale per cominciare qualsiasi trattamento.

Utilizzato nella cura della lipodistrofia ginoide "cellulite"

Utilizzato nella cura della lipodistrofia ginoide “cellulite”

Presso il Centro Medico Gargano utilizziamo con successo anche Alidya, dispositivo iniettabile ad utilizzo esclusivo del medico, che ha tra le sue principali indicazioni la lipodistrofia ginoide “cellulite”.
Si tratta di una soluzione formulata dal Prof. Motolese che ha tra le sue funzioni quella di rimuovere dalla matrice extracellulare gli elementi tossici extracellulari e migliora l’ossigenazione tessutale: in genere il protocollo terapeutico prevede un ciclo che include dalle 7 alle 12 sedute eseguite con cadenza settimanale.

cellulite

La cellulite può essere trattata con la mesoterapia.

cellulite alidya

Alidya è una soluzione per il trattamento della cellulite. Questo è il risultato dopo 6 sedute di mesoterapia.

Mesoterapia

Siamo membri della Società di Mesoterapia Italiana